Come le nuove tecnologie rivoluzionano l’Email Marketing

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando più di ogni altra cosa il mondo del marketing, in particolare quelle delle email. Per le aziende è fondamentale avere alla base una forte comunicazione per poter tenere sempre aggiornati tutti i propri clienti. Nonostante le tecnologie avanzano il mondo delle email va di pari passo ed è uno dei settori più redditizi ed è considerata anche una strategia molto economica da mettere in atto.

In questo articolo capiremo nello specifico di cosa si tratta.

Che cos’è l’email marketing

L’email marketing fa parte di tutti gli strumenti che possono essere chiamanti marketing diretto perché il messaggio arriva diritto nella casella postale del cliente. Questo nuovo modo di comunicare può portare anche il rapporto che c’è tra il cliente e l’azienda ad un livello più elevato. Attraverso questo nuovo mezzo di comunicazione possono essere messe in atto delle vere e proprie campagne pubblicitarie periodiche, sarà l’azienda a decidere quale strategia vuole utilizzare. Tra quelle più utilizzate, si trova senza dubbio la newsletter, viene inviata periodicamente in modo automatico a tutti i contatti che sono inseriti del database dell’azienda.

Quindi ogni cliente al momento della registrazione dovrà fornire il suo indirizzo di posta elettronica per poter iniziare la fidelizzazione, lo scopo principale delle newsletter è appunto l’incremento delle vendite e delle iscrizioni mediante le offerte.

L’evoluzione dell’email marketing

Quando si parla di email marketing bisogna fare una distinzione tra tutti gli utilizzi che un’azienda può fare, da un lato possono essere utilizzate per poter comunicare con i propri clienti offrendo loro promozioni nuove, dall’altro è possibile creare una campagna pubblicitaria.

Prima dell’evoluzione tecnologica bisognava affittare cartelloni pubblicitari per far sì che l’azienda venisse vista da più persone, ora è diventato tutto molto più semplice ed è un grande vantaggio per tutti gli imprenditori. Se si utilizza la DEM (Direct email marketing) bisogna utilizzare una grafica accattivante, in modo tale che il cliente sia interessato ad aprire il messaggio.

Le DEM di Ediscom si fondano sul principio che alla base di una buona comunicazione via email ci debba essere un ottimo database building, ossia le tecniche che permettono ad un’azienda l’ampliazione dei contatti aziendali. Per aumentare il database può essere sfruttata la tecnica dell’entry point, ossia ad un evento il cliente compila un modulo in cui sottoscrive la richiesta di ricevere pubblicità via mail e in cambio riceve un piccolo gadget.

Quali sono le principali strategie dell’email marketing

Per attuare una buona strategia di marketing ci sono piccoli suggerimenti che possono aiutare a migliorare il servizio. Innanzitutto non bisogna mai fermarsi con la generazione di nuovi clienti, non bisogna mai dare per scontato che bastino, la lead generation deve essere in costante crescita. Ogni email deve essere progettata per far sì che l’utente possa anche interagire, per questo è opportuno creare dei link button che rimandano ad altre pagine. Ogni email deve essere personalizzata secondo un criterio ben preciso che deve essere scelto per tutte le email, seguire una linea coerente è fondamentale.

Circa il 50% delle email può finire nella cartella spam del cliente, per poter evitare questo bisogna utilizzare una piattaforma affidabile, ci sono diversi strumenti per poter evitare questo disagio.