Come ottenere un lead al giorno dal tuo sito aziendale

call to action

Lo scopo principale del tuo sito web è procurarti clienti. Affinché i tuoi visitatori si convertano in Prospect (potenziali clienti) devono prima diventare Lead: cioè contatti. I Lead sono coloro che si registrano sul tuo sito, spinti da una maschera detta CTA: Call To Action (chiamata all’azione). Vediamo come creare una CTA che spinga i tuoi visitatori a trasformarsi in lead dal sito internet.

Strategie per una CTA efficace

Se vuoi ottenere almeno un Lead al giorno dal tuo sito aziendale, devi assicurarti che i tuoi visitatori siano spinti all’azione in maniera efficace. La CTA deve catturare l’attenzione dell’utente e spingerlo in modo chiaro e immediato a terminare l’azione richiesta. Vediamo come.

I vari tipi di CTA

Esistono tre tipi diversi di CTA, che potrai inserire sul tuo sito per spingere più visitatori possibili a convertirsi in Lead. Ricordati: un Lead al giorno significa 365 potenziali clienti in più all’anno. Vediamo che CTA puoi usare.

1) Iscriviti/Registrati: va utilizzata come Form di Registrazione. Devi inserirla su Banner o Pop-Up che spingano il cliente a registrarsi sul tuo sito o a Iscriversi al tuo servizio di newsletter.

2) Acquista Ora: utilizzato sulle piattaforme di e-commerce, ma non solo. È il classico esempio di CTA ad azione immediata: il visitatore inserisce i suoi dati per acquistare il tuo prodotto/servizio. Puoi collegarlo anche a risorse gratuite da inviare alla mail dei tuoi Lead.

3) Approfondisci/Esplora: usalo per Landing Page o Banner che spingano i tuoi visitatori su pagine più dettagliate, caratteristiche del servizio, condizioni di vendita o indicazioni di come e perché si debbano registrare.

Come creare una CTA efficace

Analizziamo le quattro caratteristiche principali di una CTA di successo.

1) IL TESTO: La CTA è una chiamata all’azione e pertanto devi creare un messaggio chiaro e preciso che spinga l’utente a eseguire proprio l’azione richiesta e un testo che ti distingua dai tuoi competitor. Evita indicazioni vaghe o frasi banali come “clicca qui”.

2) I COLORI: la CTA deve scatenare una immediata reazione. Deve risaltare all’interno della pagina. Sfrutta il layout riempendo con la CTA gli spazi appositamente lasciati in bianco. Gioca con l’impatto emotivo dei colori per attirare l’attenzione degli utenti: Arancione, Rosso, Verde e Blu hanno effetti molto positivi. Usa sfondi chiari e scritte scure. Richiama con la CTA i colori del Brand.

3) IL BOTTONE: metti un bottone dalla forma facilmente riconoscibile ad esempio Rettangolare, che spinga l’utente a cliccare su di esso. Il bottone è un vettore psicologico che fa desiderare all’utente di seguire le tue indicazioni. Ogni forma ha un significato: sfruttalo.

4) LA DIMENSIONE: non creare CTA troppo grandi. Bottone e testo devono avere le giuste dimensioni ed essere bilanciati con il resto della pagina. Crea una CTA Responsive, che si adatti anche agli schermi più piccoli. Ricorda che il traffico web proviene per lo più dal mobile e che 8 visitatori su 10 abbandonano il sito nei primi secondi se non è adattabile allo schermo del cellulare.

La posizione perfetta per la CTA

chiamata all'azioneIn base agli studi non esiste una sola posizione perfetta ed efficace per la CTA, ma questa varia in base ai contenuti del tuo sito e all’azione che propone. Vediamo i casi più comuni ed efficaci.
a) CTA nella parte bassa della pagina, visibile dopo lo scrolling. Se proponi dei contenuti che richiedano tempo da parte del visitatore per la lettura e l’analisi, questa è la soluzione per te. Il visitatore userà la CTA dopo essersi fatto il quadro completo della situazione. Se il tuo sito è ricco di contenuti importanti questa posizione potrà aumentare i tuoi Lead fino al 300%.

b) CTA nella parte alta. La lettura di una pagina inizia dall’alto. A un primo sguardo l’utente non leggerà tutto ma procederà con un andamento a F, scorrendo lo sguardo in orizzontale per due righe, poi in verticale, per poi tornare in alto. Se hai pagine semplici e immediate, contenuti che non hanno bisogno di approfondimenti o letture particolari, metti la CTA in alto. Spingerai l’utente ad agire immediatamente.

c) CTA in più punti della stessa pagina. Se la pagina è molto ricca di contenuto, metti la CTA in più punti, l’importante è che le CTA siano tutte uguali per evitare di generare confusione nel visitatore.

d) CTA SMART. La soluzione migliore in assoluto è utilizzare testo e CTA SMART, cioè adattabili al visitatore e allo schermo. Basate sulle pagine già visitate dall’utente e sulle sue ricerche precedenti, le CTA personalizzate riescono a convertire oltre il 42% in più rispetto alle classiche CTA di base.