Fastweb e la fibra ottica: presente e futuro

Fastweb venne fondata nel 1999 e divenne velocemente una delle aziende di punta del panorama nazionale all’interno del segmento delle connessioni a banda larga ed ultra larga, oltre che della telefonia terrestre.

I dirigenti delle società lombarde Aem ed e.Biscom, inaugurarono il percorso di Fastweb fissando l’obiettivo di creare una grande rete in fibra ottica che servisse tutto il territorio del comune di Milano. Da allora, Fastweb ha dato vita ad una rete in fibra ottica che oggi supera i 34.000 chilometri di estensione totale e che serve il 50% della popolazione italiana.

Fra questi, il 10% beneficia anche del servizio FTTH, ovvero Fiber to the Home, un collegamento fra la centralina principale e l’abitazione dell’utente, in grado di garantire una velocità di banda pari a 100 Mbps in fase di download. Ad oggi, il Fiber to the Home è stato già attivato per oltre 2 milioni di abitazioni private. Fastweb ha messo in cantiere infrastrutture e progetti per un totale di 2 miliardi di euro, da realizzare entro il 2020.

Pochi anni or sono l’azienda ha inaugurato una stretta collaborazione con il colosso orientale Huawei, destinata a migliorare la ricerca nelle tecnologie sperimentali che in futuro attueranno una rivoluzione nel settore delle connessioni a banda larga ed ultra larga. fastweb-mobile

Fastweb e la fibra ottica rappresentano un binomio destinato a crescere e ad aumentare un già ampio bacino d’utenza, grazie anche ai progetti futuri fissati dal NGN, acronimo di Next Generation Network, una joint venture che ha l’obiettivo di migliorare le tecnologie di connessione e metterle a disposizione di tutti. Nelle zone non ancora servite dalla fibra, Fastweb opera tramite linea ADSL, con connessioni in grado di raggiungere i 20 Mbps in download ed 1 Mbps in upload.

Fastweb e la fibra ottica: tutte le offerte

Tutti i piani Fastweb fibra ottica prevedono una connessione pari a 20 Mbps in download e 10 Mbps in upload. Il servizio denominato Ultra Fibra, invece, porta la connessione a valori mai sperimentati prima d’ora, pari a 100 Mega in download e 10 in upload.

Naturalmente, ogni offerta Fastweb è sottoscrivibile anche nella modalità ADSL. Joy, oltre alla Fastweb fibra, include il servizio denominato FastMail, che mette a disposizione 4 caselle di posta elettronica da 1 Gigabyte ognuna, 6 mesi di Now Tv, la nuova televisione digitale di Sky, e l’app MyVoice Home, che offre 15 minuti di chiamate gratuite al mese verso tutti i numeri.

Jet include connessione, chiamate verso i telefoni fissi a 18 centesimi e telefonate verso i cellulari a 19 centesimi, con 20 centesimi di scatto alla risposta. Fra le offerte per attivare la Fastweb fibra, una delle più convenienti è SuperJet, inclusiva di connessione, telefonate illimitate e 1 anno e mezzo di intrattenimento gratuito con un servizio digitale da scegliere fra il Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore, Dropbox, Deezer e tanti altri.

L’offerta di punta è Sky & Fastweb, che include ben 40 canali Sky, chiamate gratis e prive di scatto alla risposta, l’app MyVoice Home e i servizi MySky e MySky Wi-Fi.

Sito Web: sky.it/pacchetti-offerte/sky-fastweb.html