realizzazione-siti-web

Quanto costa realizzare un sito web?

Ad oggi si sa quanto sia importante affermare la propria presenza sul web, attraverso la creazione di un portale che riesca ad attrarre il maggior numero di clienti: piccole e grandi imprese sanno che per far ciò bisogna affidarsi a professionisti di settore in grado di realizzare qualcosa di unico e che soprattutto sia di facile usabilità.

Ovviamente, la realizzazione siti web ha un costo: cercando informazioni su internet avrai potuto notare diverse proposte a prezzi differenti, che possono andare da qualche centinaio di euro, fino a tremila euro.

Questa variazione di prezzi, che può sembrare esagerata per chi non conosce il settore, è in realtà sensata e facilmente giustificabile.

Devi sapere infatti che il prezzo per realizzare un sito web varia a seconda della tipologia di portale da costruire e dalle funzionalità che offre.

Esistono siti web più essenziali, come i siti vetrina, paragonabili ad un biglietto da visita digitale e siti più complessi come gli e-commerce, che devono svolgere tante funzioni, tra cui quella principale della vendita di prodotti.

Oltre a ciò, devi tenere in considerazione i costi di aggiornamento e manutenzione del CMS scelto; tutti i CMS devono infatti essere aggiornati con periodicità per stare al passo con i linguaggi di programmazione e per mantenere alto il livello di sicurezza.

Anche per il CMS si deve prendere una scelta tra CMS proprietario oppure open source, come è quello più diffuso e scelto, ovvero WordPress.

Infine, il tuo sito web avrà bisogno di un web hosting, una sorta di spazio sul server; è importante acquistarne uno di buona qualità, che aiuti il tuo sito a raggiungere un ottimo posizionamento sui motori di ricerca e ad essere fluido nella navigazione anche da dispositivi mobili.

Un sito lento, infatti, scoraggia gli utenti dal continuare la navigazione; quindi, un web hosting performante necessita di un investimento, che però ti ripagherà in termini di risultati.

Realizzazione siti web: quanti tipi di siti esistono

Vediamo adesso nel dettaglio i vari tipi di siti web.

Possiamo dividere i principali siti in base al loro scopo:

  • sito vetrina,
  • sito web professionale,
  • e-commerce.

Nell’ambito della realizzazione siti web, il primo è il tipo di sito più economico.

Come suggerisce anche il nome, il sito vetrina è un biglietto da visita che serve a farti contattare da chi già ti conosce o a chi è venuto a conoscenza della tua attività tramite qualcun altro.

Il sito web professionale, invece, comporta una spesa più elevata, ma anche i benefici che ne trarrai saranno maggiori.

Il sito viene realizzato sulla base di un’analisi di mercato per capire quali parole chiave utilizzare a seconda dei prodotti o servizi che offri.

Verranno inoltre analizzati i siti web della concorrenza e gli intenti di ricerca degli utenti interessati ai tuoi contenuti.

Nel giro di qualche mese, tutto ciò sarà utile per ottenere dei potenziali nuovi clienti e una posizione tra i primi risultati delle ricerche su Google.

La realizzazione siti web di questo tipo è un investimento che soprattutto al giorno d’oggi vale la pena fare, considerando poi che si tratta di una consulenza e di un lavoro fatto da professionisti diluito nel tempo, quindi anche più sostenibile a livello economico.

Se hai bisogno di vendere i tuoi prodotti, investire nella realizzazione di un e-commerce è la scelta migliore, visto il grande successo che hanno le vendite online e che sicuramente continuerà a crescere nei prossimi anni.

I costi per un sito di questo tipo comprendono la spesa per l’installazione del CMS scelto e le spese per le campagne di marketing per aumentare le vendite.

Abbiamo deciso di fare questa panoramica generale inerente tipi di siti e costi per aiutarti a tener presenti tutti i fattori da considerare nella scelta del tipo di portale più adatto alle tue esigenze.

La realizzazione siti web di qualunque tipo è un investimento che vale la pena affrontare per i vantaggi che porterà successivamente alla tua attività.

Ormai le persone sono tutte connesse sul web e quindi avere un sito è una possibilità in più di accrescere i propri guadagni, rispetto al solo classico passaparola.