pellet

Ricambi stufe a pellet

Forse può sembrare un pò prematuro parlare di ricambi stufe a pellet in questo periodo dell’anno. Visto però il clima piovoso di questo luglio, non mi stupirei se qualcuno nel tentativo di accendere fuori stagione la propria stufa, si sia reso conto di non avere disponibili in casa i ricambi per farla funzionare correttamente, o peggio ancora, di non aver fatto la necessaria manutenzione.

Per quanto riguarda la manutenzione della stufa, a meno che non siate in grado di eseguirla personalmente, affidatevi ad una ditta specializzata che saprà fornirvi oltre ai ricambi necessari un’adeguata assistenza. Se amate invece il fai date, verificate di avere a disposizione tutti i ricambi per la stufa prima di cominciare i lavori, come ad esempio:

Candelette d’accensione
Le candelette d’accensione, sono quei tipici ricambi per la stufa che non devono mai mancare. Essendo presenti sul mercato molteplici modelli, prima di ordinare il ricambio ricordatevi sempre di verificare che le caratteristiche tecniche siano compatibili con la vostra stufa.

Guarnizioni
Al fine di non bruciare il vostro investimento, verificate sempre l’efficienza delle guarnizioni, e se usuruate, procedete alla sostituzione. Anche in questo caso, verificate che le temperature d’esercizio  rientrino nei parametri richiesti dalla casa produttrice del vostro pellet.

Accendifuoco
Una delle operazioni teoricamente più semplici, risulta invece spesso difficile a molte persone. Se anche voi avete problemi ad accendere la vostra stufa con accendini, cerini, carta o legnetti vari, ricordatevi di tenere in casa una scatola di magici cubetti accendifuoco.

Pellet
In ultimo ma non per importanza, ricordatevi di avere sempre in casa qualche sacchetto di Pellet. Infatti senza questi cilindretti di segatura pressata, tutti i ricambi e  la manutenzione alla vostra stufa a pellet non serviranno a nulla.

Sia che decidiate di eseguire personalmente la manutenzione, sia che vi rivolgiate ad un installatore autorizzato, non aspettate che giunga l’inverno per eseguire la manutenzione della vostra stufa a pellet.