Tecnologia ed affidabilità: Adsl Satellitare ed i suoi vantaggi

L'efficacia dell'Adsl

Adsl Satellitare: un sistema basato su radiofrequenze che costituisce una soluzione per chi desidera connettersi ad Internet senza l’ausilio di una linea telefonica. Un metodo alternativo per lo scambio di informazioni sul web.

Se normalmente si associa la possibilità navigare nel nel World Wide Web alla classica linea telefonica, è pur vero che esistono delle alternative -forse meno conosciute dall’utente medio che si serve delle tecnologie base- alla portata di tutti e dai costi abbordabili. L‘Adsl Satellitare offre, oltre alla possibilità di fare a meno della linea telefonica, una qualità di navigazione e una banda nettamente più alte di quelle classiche tramite cavo. 

Per usufruire dell’Adsl Satellitare servono dunque strumentazioni apposite, poiché il classico modem offerto dalle compagnie telefoniche non è preposto per questa tecnologia. Si rivela dunque necessario il possesso di un modem satellitare da collegare al computer e di un’antenna parabolica da orientare rigorosamente verso il satellite più vicino, in modo tale che risulti semplice l’acquisizione del segnale.


Tecnologia e affidabilità

Un occhio di riguardo per le velocità di navigazione offerte da questo servizio. Con l’Adsl Satellitare si possono raggiungere i 22 Mbps in download e 6 Mbps in upload. Un dato ragguardevole al quale si aggiunge, di conseguenza, l’eliminazione del sovraccarico dati nel momento in cui diverse applicazioni richiedono l’accesso a internet nello stesso istante, come invece accade comunemente nel traffico Adsl su linea telefonica.
L’Adsl Satellitare risulta piuttosto appetibile anche per la sua efficacia in qualsiasi area urbana. Vista la sua affidabilità e l’alta qualità dei collegamenti, è piuttosto adatta a chi ha necessità di spostarsi per lavoro o per svago e necessita di una linea internet veloce. Ad esempio può essere un buon sistema per coloro che viaggiano con un autocaravan per lunghi periodi o per chi vive in zone non raggiunte dal classico servizio di Adsl su linea telefonica.

I costi attuali

L’efficacia dell’Adsl Satellitare, sulla quale possiamo oggi contare, è frutto di perfezionamenti avvenuti lungo gli anni. Basti pensare che questa tecnologia ha preso piede negli anni Sessanta con un sistema di tipo Monodirezionale, che garantiva solamente basse velocità di collegamento, per poi passare, con gli anni, all’attuale tecnologia Bidirezionale, decisamente più veloce ed affidabile. Attualmente risulta più economica rispetto a quella rudimentale di circa cinquant’anni fa, che invece prevedeva costi ingenti e tecnologie primordiali.

Il rapporto qualità prezzo di questo servizio dovrebbe continuare il suo processo di miglioramento lungo i prossimi anni: si sta infatti investendo su questa tecnologia per garantire un’alternativa degna di nota.

Agli utenti interessati a questo a questo tipo di Adsl, basterà effettuare una veloce ricerca per venire a conoscenza di quali sono i provider in grado di offrire tale servizio. Tra i provider in questione spiccano nomi di aziende già piuttosto conosciute nel campo dei servizi di telefonia e si possono trovare diverse tipologie d’abbonamento rapportabili alla quantità di traffico internet di cui si ha bisogno lungo l’arco di un mese. Ad ogni modo i prezzi, leggermente superiori a quelli di una classica Adsl, risultano comunque modesti.